MotoriCommenti disabilitati su Come e quali BMW si possono rimappare?
Bmw non offre la possibilità di omologare la rimappatura della centralina ma fornisce un kit di potenziamento, che comporta, la sostituzione di diverse componenti meccaniche. Il kit viene montato direttamente dalla rete Bmw, e non fa decadere la garanzia. Questo significa che non si può rivolgere alla concessionaria chiedendo la sola rimappatura, ma occorre considerare tutte le modifiche tecniche previste nel kit, altrimenti non viene riconosciuta l’omologazione. E naturalmente, come pare ovvio, il costo è elevato.
BMW effettua il lavoro piena regola sia tecnicamente (adattando tutte le componenti dell’auto alla nuova situazione), sia legalmente, fornendo anche il certificato di nulla-osta per la riomologazione. In modo che non ci siano obiezioni di sorta.
Resta il fatto che il possessore dell’auto dovrà poi rivolgere alla Motorizzazione per fare la riomologazione.
Per quanto riguarda i controlli, le pattuglie non sono dotate normalmente di un lettore di centraline e di norma non nascono contestazioni, se non in caso di incidenti gravi, quando vengono sequestrati i mezzi.
Ma in cosa consiste rimappare la centralina?
La mappatura di una centralina consiste in una riprogrammazione della centralina attraverso l’uso di un pc, software dedicato, utilizzando la presa OBD.
Le automobili sviluppate in serie devono rispettare certi vincoli: carburante e livello emissioni inquinanti, vincoli al giorno d’oggi sempre più restrittivi. Con la rimappatura di una centralina si possono ottimizzare le prestazioni della propria auto in termini di resa, quindi potenza, di consumi ridotti, (“regimi di rotazione”) di funzionamento del motore. Ma va anche tenuto conto che per rimappare una centralina, è necessario rivolgersi a personale specializzato per ottenere risultati ottimali di funzionamento.
Rimappare la centralina è un’operazione molto delicata e complessa che deve essere eseguita a regola d’arte, diversamente potrebbe compromettere il buon funzionamento del veico con danni alla centralina.
Se bisogna cambiarla in caso di blocco o problema diverso allora sono dolori.
Detto questo, è possibile modificare la mappatura della centralina elettronica di gestione del motore per adeguarla alle proprie esigenze ottenendo il massimo delle prestazioni, diminuendo anche i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente modificando anticipi, tempi di iniezione.
Quali difficoltà si incontrano nel rimappare la centralina?
La difficoltà sono quelle relative allo studio di una mappatura che garantisca più coppia e maggiore potenza, ma anche una curva di erogazione più favorevole di quella originale. Un lavoro che richiede molto tempo ma che alla fine porta ad ottenere i risultati sperati.
BMW 330 D e 90 232 cv: mappata 265 cv riduzione dei consumi di 1km/l
BMW 320 D 163 cv: mappata 185 cv riduzione dei consumi di 1 km/l
BMW 330D e 46 204 cv: mappata 250 cv riduzione dei consumi 2 km/l
I privati dovrebbero sempre rivolgersi a team di “rimappatori” specializzati questo per avere rimappature a regola d’arte nel pieno rispetto delle emissioni inquinanti e dei limiti previsti in fase di revisione. Questo affinchè anche la garanzia resti valida,dove le modifiche rimangono invisibili. Salvo controlli specifici (dove si ripristina preventivamente la mappatura originale) si possono effettuare i tagliandi in totale tranquillità.