altroCommenti disabilitati su Come arredare la seconda casa al mare
La casa di Gino al mare, disegnata da Deposito Creativo.
Quando si tratta di arredare la seconda casa al mare, per non restare a corto di idee e per non rischiare di scegliere arredi anonimi, poco performanti, è bene rivolgersi ai professionisti, ovvero agli interior design, come Mara e Nicoletta di Deposito Creativo. Ecco i loro consigli applicati a La Casa di Gino a Cervia (immagini allegate).
La scelta dei colori
Solitamente è bene prediligere un arredamento sobrio, fresco, scegliendo i colori della sabbia e del mare. I colori per eccellenza sono il bianco e l’azzurro, ed il bianco è il colore ideale anche per dipingere le pareti. Gli arredi possono essere scelti anche nella tonalità pastello come il verde, e poi il colore delle stelle marine e dei coralli.
Lo stile marino è quello sicuramente che meglio rappresenta la località, quindi si possono acquistare le corde, le reti, le tappezzerie a righe blu, ma anche le conchiglie, per ricreare proprio l’ambiente che si respira nei porti e anche per strada. Sicuramente poi a fare la differenza sono gli accessori, come abbiamo scritto infatti, si possono acquistare reti da pesca, corde, quadri con all’interno riprodotti i vari “nodi” utilizzati per le imbarcazioni o piccoli velieri, timoni, bussole, vecchie lampade da nave, anche bitte da ormeggio utilizzate come appendiabiti, bottiglie o ciotole vetro contenenti conchiglie e sabbia, pesci, stelle marine, coralli, fedeli riproduzioni di navi in miniatura. Tutti questi oggetti ed accessori possono essere appesi alle pareti oppure usati come oggetti d’arredo. Per gli amanti del fai da te, esiste poi anche la possibilità di raccogliere sassi, sabbia, legnetti levigati dal mare e conchiglie ed utilizzare il tutto, dando vita a vere e proprie creazioni originali e sorprendenti. Si possono così creare cornici per le fotografie, lampade, decori per impreziosire le pareti e con gli oggetti di recupero di può dare vita ad elementi quali tavolini, sedute o testate dei letti.
La camera da letto deve anch’essa prediligere i colori chiari: lenzuola di lino bianco, mobili in legno chiaro per rendere la stanza calda e accogliente. Si possono anche inserire i paralumi delle lampade mentre la fantasia sarà rappresentata dai tessuti, e dai tappeti, che però dovranno creare continuità tra gli ambienti.
All’esterno?
Le case al mare con balcone potranno inserire sdraio, tavolino, qualche pianta, per creare una vera e propria oasi verde.
Anche i fiori possono fare la loro parte, l’importante è non esagerare, quindi si può optare per la lavanda, che oltre ad essere molto profumata, è anche bella da vedere, facile da coltivare, e può diventare persino un complemento d’arredo, soprattutto per chi ama lo stile provenzale, per dare un tocco di chic francese alla casa, rendendola ancora più marinière.
Diciamo anche che la casa al mare, o vicino al mare, deve essere funzionale, soprattutto quando abbiamo ospiti in più, quindi scegliamo solo elettrodomestici essenziali, ma occupiamoci di acquistare sedie e tavoli pieghevoli, ad esempio, divani letto, quindi senza mai perdere di vista proprio la funzionalità dettata anche dalle esigenze di ognuno. Per gli arredi interni si può puntare anche sul ferro, bello sia da vedere sia da toccare, ma soprattutto resistente alla salsedine, ideale il ferro battuto soprattutto per la la struttura del letto e per qualche complemento della cucina.