Se devi personalizzare l’ufficio prenotazioni della tua struttura ricettiva, puoi dedicarti alle idee ed ai consigli degli interior designer, oppure seguire il tuo stile in funzione di ciò che ti fa stare meglio e che ti fa sentire davvero a tuo agio. Non devi dimenticare che più l’ufficio è personalizzato secondo il tuo gusto, più ti verrà semplice e piacevole lavorare e creare.
L’ufficio è il primo luogo di approccio per i tuoi clienti e per i fornitori, per questo deve essere decisamente funzionale, comodo e pratico. L’accoglienza è molto importante soprattutto quando stai per ospitare i nuovi e potenziali clienti.
Per poter lavorare comodamente devi scegliere arredi in grado di aiutarti a restare concentrato.
Scrivania
Essenziale e personalizzabile in mille modi, è la scrivania, punto forza dell’ufficio, le cui dimensioni vanno valutate con la massima attenzione, sia per quanto riguarda gli spazi, sia per quanto riguarda forma e colore.
La tendenza è quella di sceglierla in legno, oppure in vetro in base agli elementi che dovrà ospitare: computer, documenti, accessori, ecc., per questo anche l’altezza è fondamentale. Puoi inserire anche una o più cassettiere ai lati, utili a tenere sempre tutto a portata di mano, inclusa la cancelleria.
Sedie
Le sedie o le poltrone da scrivania hanno un ruolo importante in quanto ci permettono di passare intere ore seduti, per questo devono essere comode, regolabili a seconda della nostra altezza e posizione e soprattutto ergonomiche per consentire di lavorare al meglio senza creare indolenzimenti e mal di schiena.
In commercio ne esistono di varie tipologie, dalle classiche ai modelli di tendenza, colorate, design, dalle forme più stravaganti, e sedie da scrivania che sembrano delle vere e proprie postazioni da Formula 1 e includono l’immancabile poggiatesta. Il consiglio è sempre quello di acquistare un modello traspirante, per evitare un’eccessiva sudorazione, soprattutto alla schiena. Alcune sedie sono munite di un meccanismo che permette anche di regolare la profondità del sedile per avere una postura personalizzata.
Illuminazione
L’ufficio deve essere illuminato, la luce è molto importante e deve essere adeguata, per permettere di ottenere una buona visibilità a chi deve lavorare. Ovviamente la luce non deve essere accecante e fastidiosa, altrimenti si ottiene l’effetto contrario e non deve nemmeno essere scarsa, altrimenti si affatica la vista a discapito della salute della persona e della produttività lavorativa.
Fondamentale risulta essere la luce naturale per questo è bene personalizzare l’ufficio senza perdere di vista quelli che sono i punti luce in modo tale da poterli sfruttare al meglio. Bisogna anche tenere conto dei sistemi di oscuramento per evitare che nei periodi di troppa luce ci siano riflessi indesiderati o abbagliamenti.
Accessori
Anche la giusta scelta degli accessori serve a personalizzare l’ufficio, quindi scegliere un unico colore anche per tenere in ordine i documenti, quindi portadocumenti, raccoglitori, su mensole in legno, bianche, oppure colorate e la regola vale anche per gli armadi. Anche le etichette, che devono essere ben visibili, devono seguire tutte la medesima logica, senza dimenticare il cestino, in plastica, metallo o colorato. Da non dimenticare gli appendiabiti per gli ospiti, perchè sarebbe imbarazzante vederli girare con il cappotto in mano. Non possono mancare i gadget griffati col tuo logo, dalle chiavette usb alle matite, fino alle penne biro personalizzate.
Colori
Per la scelta delle pareti, il colore bianco resta il classico, pratico e funzionale, specialmente per gli studi amministrativi e professionali, ma non si è certamente meno professionali se si azzardano colori più luminosi, specialmente per gli studi creativi.
Spazio ricreativo
Una tendenza che sta prendendo sempre più piede è quella di creare uno spazio ricreativo con tanto di cucina annessa, un luogo dedicato al relax, un’idea che permette di rigenerare corpo e mente e di ritrovare le giuste energie per affrontare al meglio tutta la giornata.
Zona fumatori
A prescindere dal fatto che il fumo faccia male, non si può non tenere conto che in ufficio c’è sicuramente chi fuma, quindi sarebbe opportuno adibire una zona fumatori. Ribadiamo che la legge non è contro i fumatori, ma contro il fumo.
AzzurraAir - Viaggi e Turismo