Vacanze in RomagnaCommenti disabilitati su 5 cose da vedere a Gabicce Mare
Il contesto in cui si colloca Gabicce Mare è quello di un panorama mozzafiato che si gode da queste parti, di conseguenza le famose 5 cose da fare, sono largamente influenzate da questo fattore. Gabicce si trova vicino a un territorio incontaminato, di circa 1600 ettari, che fa parte del parco naturale del monte San Bartolo, che costeggia 12 km costieri, dove parco e mare si confondono in un momento indistinto, creando delle falesie naturali di arenaria dalle vedute davvero spettacolari. Il parco di Monte San Bartolo, è attraversato da sentieri che si possono percorrere a piedi, in mountain bike oppure con il cavallo.
Le 5 cose da vedere a nostro parere a Gabicce Mare e dintorni sono le seguenti.
Visitare la vicina Cattolica
Gabicce si trova nelle Marche, in una zona di confine con la Romagna, ma forma con la vicina Cattolica un’unica conurbazione turistica, a causa della loro vicinanza, essendo separate da un ponte pedonale sul torrente Tavollo che sfocia fra le due località, quindi chi soggiorna a Cattolica può fare una passeggiata serale anche a Gabicce sedendosi ai tavolini dei locali del lungo-porto per consumare qualcosa, e viceversa, nel senso che le due località turistiche sono complementari l’uno all’altra. A Cattolica è in funzione da qualche anno, la nuova darsena, che svolge anche la funzione di attrattiva turistica anche per le persone che scelgono di soggiornare a Gabicce Mare. Questa sarebbe senz’altro la prima cosa da fare, visitare la vicina Cattolica.
Spiaggia e Lungomare
Gabicce Mare è un piccolo paese sul mare, piuttosto raccolto, con i caffè e i ristorantini con i tavolini all’aperto, con il centro pieno di negozi, con la spiaggia e il lungomare. Tutto lì in una fazzoletto di terra. E’ un paese senz’altro da visitare, lo stesso discorso vale per chi soggiorna a Cattolica, attraversi il ponte e sei di là.
La Panoramica
Percorrendo la strada panoramica, che sale fino al monte San Bartolo, si arriva partendo da Gabicce Mare fino a Gabicce Monte. Da Gabicce Monte si può godere una splendida veduta panoramica sulla costa sottostante. E’ famoso per i suoi ristorantini di pesce panoramici che danno su piazza Valbruna, non tutti a buon mercato.
Baia Vallugola
Baia Vallugola: si tratta di una meta fissa per tutti coloro che vengono in vacanza da queste parti, si raggiunge da Gabicce Mare in barca o in auto percorrendo la strada panoramica, poi si scende dal versante opposto del monte San Bartolo, con la strada denominata della Vallugola. Si tratta di un posto davvero incantevole dove poter trascorrere una giornata della vostra vacanza. Qui vi aspetta una piccola spiaggia esclusiva con un bel fondo sassoso, un piccolo porto turistico per imbarcazioni da diporto e qualche ristorantino collocato sulla spiaggia in cui si mangia dell’ottimo pesce.
Gradara
Chi viene in vacanza da queste non potrà fare a meno di visitare il magnifico borgo medievale di Gradara, che si trova nell’immediato entroterra a 5 km da Gabicce Mare. Nel locale castello si consumò l tragedia dello sfortunato amore fra Paolo e Francesca. Gradara è raggiungibile anche con il trenino, le corse sono 3 al mattino, 3 al pomeriggio e una corsa serale.